Progettiamo ed ingegnerizziamo soluzioni tecnologiche per la produzione di componenti di alta qualità per vari settori dell’industria, da quello automobilistico a quello delle macchine agricole e movimento terra, dalle costruzioni alla mobilità elettrica.
Siamo una delle poche aziende del nostro settore ad essere integrata verticalmente e a gestire internamente la progettazione e la realizzazione degli stampi. Pertanto, siamo in grado di fornire un un servizio completo che parte dalla prototipazione di pochi esemplari fino alla produzione in grande serie. Ciò consente ai nostri clienti di valutare attentamente il prodotto ed effettuare scelte consapevoli prima di avviare la produzione di grandi lotti.
La Tranciatura Fine è la nostra tecnologia di punta ed i nostri clienti ci riconoscono una grande affidabilità nel garantire un elevato livello di qualità del prodotto finito in termini di rispetto rigoroso di tolleranze di progetto nell’ordine del centesimo di millimetro e di accuratezza della finitura superficiale.
La tecnologia della tranciatura fine ci consente di produrre componenti di alta precisione a “forma netta” in grandi quantità in modo ripetibile, minimizzando gli scarti, riducendo costi e tempi di lavorazione con presse che operano in un intervallo di potenza da 630 a 1.400 tonnellate.
La Tranciatura Convenzionale garantisce una buona ripetibilità del processo produttivo anche per serie di milioni di pezzi a fronte di costi di sviluppo ed attrezzatura ridotti rispetto alla tranciatura fine.
Pertanto, questa tecnologia meglio si addice per applicazioni per le quali il rapporto qualità/prezzo del prodotto finito è un indicatore di primaria importanza ma con tolleranze meno stringenti. Tipicamente le presse per tranciatura convenzionale operano in un intervallo di potenza da 700 a 800 tonnellate.
Grazie alla nostra profonda conoscenza delle tecnologie meccaniche, noi di UTIL siamo in grado di effettuare le principali lavorazioni secondarie per aumentare la qualità e le caratteristiche di planarità dei prodotti realizzati mediante tranciatura quali: lavorazioni CNC, rettifica, fresatura, spazzolatura, trattamenti termici superficiali, filettatura, rivestimento, inserimento delle viti.
Grazie al centro di ricerca in Italia, noi di UTIL ci dedichiamo con notevole impegno alla progettazione e ingegnerizzazione di soluzioni all’avanguardia che puntino anche a limitare l’impatto ambientale in termini di consumo di materie prime ed energia.
Inoltre, ci applichiamo per espandere la nostra conoscenza riguardo i materiali innovativi quali, ad esempio, leghe di rame ed acciai di ultima generazione.
Crediamo nel valore del lavoro di squadra ed è per questo che collaboriamo con partner di primaria importanza per lo sviluppo congiunto di attrezzature di nuova generazione ed abbiamo avviato dei programmi di ricerca con le migliori università italiane per lo sviluppo di applicazioni digitali.