Il programma triennale di ricerca e sviluppo si concentra sulla progettazione di stampi integrati e relativi sistemi di azionamento. Il corso è interamente finanziato da UTIL e prevede anche un contratto di ricerca triennale con il Politecnico di Torino.
In particolare, la nostra attività congiunta con il prestigioso Politecnico italiano sarà incentrata sullo sviluppo di sistemi meccatronici per la movimentazione dei pezzi all’interno di strumenti di tranciatura fine. Noi di UTIL ci occuperemo principalmente delle parti meccaniche, mentre il Politecnico di Torino si occuperà dei sistemi elettronici.
Il progetto proposto mira a sviluppare metodologie di progettazione innovative per sistemi di movimentazione individuando opportunamente sistemi di attuazione idonei alla realizzazione di sistemi di automazione all’interno degli stampi. L’obiettivo finale è facilitare l’implementazione di stampi innovativi per la tranciatura fine dotati di sistemi di automazione interni per la movimentazione dei pezzi durante la fase di lavorazione.
Tra le varie attività che verranno svolte durante il programma, vale la pena menzionare quanto segue:
- definizione e sintesi di meccanismi di manipolazione mediante manifattura additiva.
- modellazione numerica dei meccanismi.
- progettazione meccatronica del sistema di movimentazione.
- progettazione della metodologia degli esperimenti.
“Apprezziamo l’importanza di partnership strategiche con istituzioni accademiche qualificate come il Politecnico di Torino” – commenta Rodolfo Pizzio, Global Fine Blanking Technology Leader di UTIL – con cui svolgiamo programmi specifici per co-sviluppare soluzioni avanzate a beneficio dei nostri clienti mentre con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni”.
Il programma è supervisionato da Stefano Mauro (DIMEAS – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale), e Paolo Minetola (DIGEP – Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione) mentre Rodolfo Pizzio è il responsabile di riferimento di UTIL per il programma.