UTIL è lieta di annunciare la nuova partnership per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento della base produttiva di Util Industries S.p.A.
La partnership coinvolge i fondi Idea CCR1 e il Fondo Flessibile Capitale, entrambi gestiti da DeA Capital Alternative Funds SGR, e Trasteel, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale per complessivi 15 milioni di euro. L’operazione è stata possibile grazie al coinvolgimento diretto di Roberto Signoriello, ex direttore generale di ITT Friction Technologies Fine Blanking Division e di Feintool Italia, nominato amministratore delegato di Util.
Util, fondata nel 1959, è tra i leader in Europa nella tranciatura fine e uno dei maggiori produttori di piastrine per impianti frenanti per auto. Il gruppo conta oltre 400 dipendenti in due stabilimenti a Villanova d’Asti e Guangzhou, in Cina, e ha chiuso il 2023 con 79 milioni di euro di ricavi, un EBITDA di oltre 8 milioni di euro e 28 milioni di euro di patrimonio netto, compreso l’aumento di capitale. Dal 2019 la società è controllata da DeA Capital Alternative Funds SGR, che ne ha coordinato la ristrutturazione e il rilancio. I fondi serviranno a sostenere il nuovo piano industriale.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di questo incarico e di condividere e promuovere con gli azionisti la nuova strategia di sviluppo e crescita del Gruppo Util, che comprende un solido piano industriale a medio e lungo termine”, ha affermato l’amministratore delegato di Util, Roberto Signoriello.
Vincenzo Manganelli e Federico Giribaldi, Amministratori Delegati di DeA Capital Alternative Funds SGR, hanno aggiunto: “La collaborazione con Trasteel consentirà a Util di sviluppare importanti sinergie e know-how sia dal punto di vista commerciale che da quello degli acquisti, rafforzando le prospettive previste nel piano industriale”.
Gianfranco Imperato, Amministratore Delegato di Trasteel, ha concluso: “Siamo felici di accompagnare DeA Capital Alternative Funds SGR e Roberto Signoriello in questo importante percorso. Il nostro ingresso in Util sancisce anche il nostro ingresso nei processi di tranciatura, proseguendo la strategia di verticalizzazione del nostro gruppo iniziata nel 2020.”