I cambiamenti climatici previsti dagli ultimi studi a livello globale, e già percepibili in alcune parti del Mondo, impongono un serio impegno alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività umane.
Tra i numerosi interventi strutturali che mirano alla riduzione delle emissioni nel lungo periodo, l’elettrificazione dei mezzi di trasporto sta diventando sempre più rilevante. La prima grande evoluzione è rappresentata dalla progressiva sostituzione del motore a combustione interna con il motore elettrico. Noi di UTIL siamo attrezzati per la produzione di componenti e sistemi per i cosiddetti “ePowertrains” (sistemi di locomozione elettrificati).
La nostra approfondita conoscenza nel campo della tranciatura fine ci consente di dedicarci alla produzione di componenti per batterie di accumulatori, giunzioni per tubazioni dei sistemi di raffreddamento o riscaldamento, solo per citarne alcuni, che si stanno affermando come elementi imprescindibili nelle nuove architetture dei veicoli Ibridi e completamente elettrici.
In questo senso, noi di UTIL, siamo il partner di sviluppo ideale per fornitori di primo equipaggiamento, offrendo l’opportunità di ottimizzare tecnicamente ed economicamente il design dei componenti da fornire ai costruttori di veicoli.
Siamo entrati di fatto in questo mercato sviluppando in co-design con alcuni clienti di fama mondiale, nuovi prodotti per motori elettrici o per componenti in uso negli autoveicoli ibridi. Il primo progetto di omologazione è già stato completato con successo e ci accingiamo ad iniziarne la produzione di serie. Inoltre, siamo stati nominati fornitori di riferimento per un innovativo prodotto per sistemi di trasmissione ibridi plug-in da uno dei più importanti Tier 1 del segmento trasmissioni.
Componente applicato ai motori elettrici ad alte prestazioni per garantirne le prestazioni strutturali e dinamiche. L’alta precisione del processo di tranciatura fine permette un utilizzo efficiente del materiale, minimizzando la lavorazione del componente dopo la fase di stampaggio.
Prodotto in acciaio o alluminio, applicato a motori elettrici ad alta dinamica e alte prestazioni, questo componente contribuisce alla gestione del campo magnetico del rotore. L’alta precisione del processo di tranciatura fine, vicino alla forma finale, permette un utilizzo efficiente del materiale, minimizzando le lavorazioni secondarie.
Flange in acciaio convenzionale e inossidabile la cui forma e posizione precise dei fori permettono una connessione facile e affidabile dei componenti del sistema HVAC. L’elevata precisione della planarità garantisce un’eccellente funzionalità del sistema di tenuta.
La forma complessa e gli schemi di perforazione multipli, controllati nella posizione e nella forma, permettono il corretto funzionamento del sistema idraulico nel quale viene applicato il componente. Il supporto in alluminio, con planarità e rugosità controllate, presenta fori dalla forma garantita grazie alla tecnologia di tranciatura fine.
I nostri dischi frizione sono la soluzione ideale per la moderna tecnologia dei cambi automatici e ibridi. La planarità del componente e la sua precisa forma sono essenziali per un montaggio agevole e per garantire massima funzionalità all’interno dei sistemi a frizione multidisco.
Componente applicato alla struttura di supporto dei cuscinetti principali dei motori elettrici. Le operazioni secondarie di lavorazione sono ridotte al minimo grazie alla tecnologia di tranciatura fine, con la quale è prodotto.