Abbiamo completato l’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale da 1600 kW che ci permette di autoprodurre energia. Infatti, durante la settimana l’energia prodotta viene interamente utilizzata per coprire i consumi energetici dello stabilimento, mentre nei weekend l’eccesso viene immesso in rete.
Questo progetto, iniziato a dicembre 2021, si è concluso con successo nell’estate del 2022, e da allora ci ha garantito una notevole riduzione dei costi energetici e un significativo contributo alla sostenibilità aziendale. Stiamo ora valutando ulteriori espansioni, potenziamenti e tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica e aumentare la nostra capacità di produzione da fonti rinnovabili.
Abbiamo rafforzato i nostri rapporti con Volare, l’Associazione che si impegna da anni nel sostenere progetti sportivi socialmente utili per persone diversamente abili. Crediamo nella filosofia dello sport per tutti, e in questo senso le attività portate avanti da Volare sono un elemento fondamentale per permettere una maggiore indipendenza fisica e mentale degli atleti che ne fanno parte.
Il presente Codice Etico è stato redatto per garantire che i valori etici fondamentali di Util siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento fondante della cultura aziendale e per individuare anche gli standard di condotta per Amministratori, Dipendenti e tutti coloro che, in virtù di specifici deleghe o poteri, rappresentano la Società nei confronti dei terzi nello svolgimento della propria attività.
Ci impegnamo a far osservare i principi del presente Codice anche da parte dei clienti, fornitori, collaboratori esterni e partner con i quali la Società intrattiene nel tempo rapporti d’affari.
Il Codice Etico deve essere interpretato come una “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali” con la quale la Società afferma e chiarisce la propria responsabilità etico/sociale e il proprio impegno nei confronti dei diversi interlocutori interni ed esterni anche alla luce delle prescrizioni del D.Lgs. 231 /2001.
Organismo di Vigilanza ai Sensi del D.LGS 231/2001
Nella nostra missione di promuovere un ambiente di lavoro sicuro e trasparente, siamo lieti di introdurre un nuovo e più ampio sistema di segnalazione c.d. whistleblowing.
Questo strumento, sviluppato in applicazione della normativa vigente, consente di segnalare comportamenti illeciti e/o contrari – tra l’altro – al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, all’Anti Bribery&Corruption management system, al Codice Etico della Società, nonché alle disposizioni normative di tempo in tempo vigenti come meglio precisate all’interno della Whistleblowing Policy.
Le segnalazioni potranno essere effettuate, anche in forma anonima, mediante accesso alla seguente piattaforma https://utilgroup.openblow.it/
Le segnalazioni sono inoltrate ai soggetti indicati nella Whistleblowing Policy e nel rispetto di quanto disposto dalla medesima e potranno riguardare unicamente i Comportamenti Illegittimi, come definiti nella Whistleblowing Policy stessa.
Una volta che la segnalazione è inoltrata, non potrà più essere modificata.
La riservatezza dell’identità del segnalante è in ogni caso garantita da specifiche tecnologie.
Una volta inoltrata la segnalazione, il sistema fornirà al segnalante un codice univoco (KEY Code di 16 caratteri) che consentirà di monitorare lo stato della segnalazione e fornire ulteriori informazioni se richieste.
Grazie per il tuo supporto nel mantenimento dell’integrità e dell’etica all’interno di Util.
UTIL è lieta di annunciare la nuova partnership per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento della base produttiva di Util Industries S.p.A.
Il programma triennale di ricerca e sviluppo si concentra sulla
La capacità di apprendere e svilupparsi ulteriormente è di